Project Management. Workshops, focus group ed eventi formativi.

Il Project Management  e le sue linee guida.

Si parla molto di gestione o di management, ma raramente ci soffermiamo a chiederci che cosa significhi veramente la parola "gestione". La gestione non è altro che il lavoro che facciamo per assicurarci che un compito o una serie di attività diano i risultati richiesti e per questo sono necessari alcuni passaggi:

Definizione: definiamo il lavoro da fare. Pianificazione: elaboriamo un piano scritto che descrive quello che faremo .Stima: creiamo una previsione di quello che ci vorrà per fare il lavoro, sopratutto in termini di costi e di impiego di persone.

Comunicazione: il Project Management presupppone un grande lavoro gomito a gomito con gli altri per creare un piano, per assicurarsi che tutti si impegnino, per migliorare il piano o risolvere i problemi. Occorre sincerarsi che tutti abbiano capito cosa bisogna fare e una buona comunicazione è uno strumento fondamentale .Monitoraggio:confrontando quello che stiamo facendo con quello che abbiamo scritto nel nostro piano potremo assicurarci che il progetto stia proseguendo nel migliore dei modi. Misurazione: per gestire al meglio un progetto occorre misurare quanto stiamo lavorando bene.Reporting: l'attività di reporting continua ci aiuta a specificare esattamente dove siamo col nostro progetto, i progressi e le previsioni di chiusura.Decidere: all'interno delle attività di gestione è posto anche il momento decisionale. Sostegno: significa fornire aiuto e supporto ai membri del team di progetto.Coordinamento: lavorare sui dettagli da mettere insieme e sulle singole capacità delle persone . Assumersi le proprie responsabilità, i risultati economici e il rispetto dei tempi.

 Dalla la piena consapevolezza della necessità di queste 11 fasi e dalle competenze nell'applicazione, nasce il nostro lavoro di Project Management.

Workshops,focus group ed eventi formativi.

Con le linee guida del corretto Project Management, costruiamo e seguiamo workshops per Associazioni, Enti, Aziende, occupandoci non solo la parte organizzativa ma anche supportiamo i nostri clienti nell'approfondimento dei contenuti e nella creazione del tavolo dei relatori, nazionali ed internazionali grazie e a competenze e collaborazioni con Aziende, Associazioni di Categoria, Università italiane e straniere,istituti di ricerca,società di consulenza.

In particolare ,dal 2011 con Università di Bologna, Università di Cadice, Università di Venezia, Dirse ( Associazione dei CSR Manger di 35 aziende spagnole quotate in Borsa Valori), ADECCO Foundation, Methods, Manageritalia Servizi sono nati e stanno proseguendo progetti e ricerche nell'ambito del turismo e della CSR.