Nasce il Sustainability & Circular Economy Lab, promosso da Manageritalia Emilia Romagna e dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna

Dopo la proficua esperienza del 2020 con la pubblicazione della ricerca “Sostenibilità e Management. La relazione tra gli MBO dei manager e gli obiettivi sociali e ambientali delle imprese”,   Manageritalia Emilia Romagna ( Associazione dei dirigenti e quadri del terziario) e Alma Mater Università di Bologna,  enti promotori della ricerca, hanno deciso di continuare e consolidare la loro collaborazione
 

Con il 1° dicembre 2020 è stata formalizzata la partenza del Sustainability & Circular Economy LAB, un gruppo di lavoro composto da manager e accademici che insieme lavoreranno sul tema della CSR e della Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance.

La missione del Lab sarà AVVIARE e  PROMUOVERE progetti italiani e internazionali, quali ricerche applicative, corsi di formazione, workshop, spin off universitarie che studino e diffondano best practices o sistemi organizzativi dove la sostenibilità è integrata efficacemente nei piani industriali delle imprese, contribuendo alla loro crescita economica, con il preciso intento di delineare modelli manageriali  replicabili e quindi applicabili nei più svariati  settori economici.

 Tramite un comitato di indirizzo da poco definito saranno identificati quelli che sono i temi più rilevanti, con la conseguente  costituzione  di tavoli di lavoro composti da ricercatori e manager coinvolti direttamente nella problematiche correlate.

Rebecca Levy Orelli , professoressa associata al Dipartimento di Scienze Aziendali di Alma Mater Studiorum  sarà la Responsabile Scientifica del Lab, mentre a  Gianluca Maestrello è stato affidato l’incarico Coordinatore Attività e Progetti. Entrambi lavoreranno fianco a fianco per ripagare la fiducia dei promotori.

Nelle prossime settimane saranno definite le prime attività ma già le idee convergono su alcuni aspetti rilevanti quali la gender diversity, la finanza sostenibile e i modelli di lavoro basati sullo smart working.

 

.