Manageritalia, in collaborazione con Confcommercio, sta realizzando una ricerca sui nuovi modelli di business nel turismo e sulle competenze manageriali necessarie per consolidare questo settore fondamentale per l’ economia.
Studio Maestrello Consulting è parte attiva del progetto, in qualità di componente del Comitato di Supervisione dei lavori di ricerca, a cura del Centro Studi dell'Università Cà Foscari di Venezia ( Ciset)
Perché questo lavoro, che si concluderà ad inizio 2015 con l’individuazione di precise e concrete linee guida a disposizione degli imprenditori e dei manager?
Perché le sfide per i diversi turismi sono veramente significative: dallo sviluppo di nuovi prodotti turistici all’integrazione con altre eccellenze italiane (con la cultura, il made il Italy, l’artigianato), alla differenziazione dell’offerta di destinazioni.
E infatti alcuni driver di competitività sono collegati ad una nuovo sistema per creare valore nella filiera turistica, sull’uso più innovativo delle tecnologie disponibili, su un ripensamento del rapporto pubblico-privato.
E tutto ciò acquisisce un particolare significatoin regione a forte vocazione turistica, quali il Veneto, l'Emilia Romagna e la Sicilia, oggeto della ricerca, in particolare il Veneto prima regione turistica italiana con due terzi delle presenze turistiche è di stranieri. Per questo deve porsi una strategia di rafforzamento dell’offerta e della struttura manageriale nell’impresa turistica (per saper intercettare i nuovi trend), di maggiore integrazione tra turismi e beni culturali ed ambientali.
La ricerca terminerà a febbraio 2015 a cui seguirà un convegno nazionale a Roma per la presentazione dei risultati finali ma sopratutto delle linee guida per i manager e gli imprenditori che dovranno operare in questo settore strategico negli anni a venire.
In allegato i dati della prima parte della ricerca presentati alle tavole rotonde a Bologna e Venezia lo scorso ottobre, a latere delle Assemble di Manageritalia Bologna e Manageritalia Veneto.