Gianluca Maestrello

Con oltre 30 anni di esperienza manageriale in ruoli dirigenziali e di responsabilità, un forte orientamento al mercato e un approccio  “problem solving

alle necessità  aziendali, in particolare nell’area commerciale e delle risorse umane, il fondatore di Studio Maestrello Consulting, si pone nei confronti del mondo delle aziende con un approccio riassumibile in una convinzione:

"Le risposte ai problemi organizzativi delle aziende si trovano solo nelle persone e nella loro competenze; e solo i risultati ottenuti confermano la validità delle intuizioni e la concretezza delle applicazioni " 

Competenze e percorso professionale

Laureato nel 1983 in scienze economiche presso l’università di Bologna , dal 1984 al 1997  ha ricoperto diversi incarichi nell’area marketing e vendite  in multinazionali del settore servizi e largo consumo in particolare in   Cerved ( 1984-1986),in Diners Club International, dal 1986 al 1997, passando  attraverso diversi incarichi, a quello  di Responsabile Vendite Nord Italia ( Canale Istituti di Credito).

Nel 1997 al 2000 si trasferisce a Milano per  la prima esperienza internazionale come  Sales Manager per l’Italia di Bic Graphic Europe,società della multinazionale francese specializzata in oggetti promozionali e pubblicitari, attivando la start up della divisione italiana, con la creazione di una rete vendita di oltre 400 distributori.

Dal 2001 al 2009 si confronta con le dinamiche del settore della  meeting industry andando a ricoprire prima l’incarico di Direttore Commerciale di Bologna Congressi spa ( società del gruppo Bologna Fiere), e poi a Mantova con il doppio incarico di Direttore del Centro Congressi cittadino ( Mantova Multicentre)  e della società Mantova Expò.

Nel  2006 il rientro  a Bologna dove coordina  la start up di un nuovo centro congressuale di 2000 posti di proprietà di un importante catena alberghiera, che termina a fine 2008.

Attività di consulenza

Il 1°gennaio 2009 fonda Progetto A3, società di consulenza specializzata nella formazione del personale,nel project management di eventi aziendali e nel marketing turistico.

Il 1°aprile 2014 Progetto A3 si trasforma in Studio Maestrello Consulting, allargando le aree di intervento della Formazione, con particolare attenzione agli innovativi format  di consulenza di processo , promossi da Manageritalia quali Interageing  (sinergie tra lavoratori senior e junior) e Smart Welfare ( benessere e produttività aziendale).

Oltre alla formazione le altre aree di attività dello  Studio sono la CSR ( responsabilità sociale d'impresa) e il Project Management ,in particolare ricerche qualitative, organizzazione di workshop, convegni ed eventi per aziende

Incarichi istituzionali e docenze

Dal 2008 è consigliere di Manageritalia Bologna ( Associazione dei Dirigenti e Quadri del settore del commercio e servizi dell’Emilia Romagna con oltre 2000 iscritti) dove si occupa di rapporti e progetti di ricerca  con il mondo accademico, in particolare con l’Università di Bologna, Venezia e Cadice.

Dal 1° luglio 2014 al 1° luglio 2018  è stato  Consigliere di Amministrazione di GPA Worlwide, società di information technology specializzata nella gestione di dati e procedure per il mondo associativo, sindacale e assicurativo.

Dal 1°luglio 2018 al 31 dicembre 2020  è stato Consigliere di Amministrazione di Manageritalia Servizi, azienda di servizi, gestione tecnologica e assicurativa partecipata al 100% da Manageritalia, Federazione degli oltre 35.000 dirigenti e quadri del settore del commercio e trasporti.

E’ membro del corpo docente di Bologna Business School e di Professional Data Gest, dove svolge docenza sul project management  e l’organizzazione di eventi , in Master post universitari.

Gennaio - luglio 2016

Master Lab. Percorso di formazione specialistica per Consulenti di Innovazione Organizzativa.

Corso di 24 giornate , in collaborazione con Italia Lavoro e Politecnico di Milano sui temi dell'innovazione organizzativa, della flessibilità degli orari di lavoro e del "work life balance"