6° CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA SOSTENIBILITA' E MANAGEMENT ORGANIZZATO DA MANAGERITALIA. BOLOGNA 30 NOVEMBRE

 

 II  30 novembre scorso si è tenuto il 6° convegno internazionale sulla sostenibilità e il management, organizzato da Manageritalia Emilia Romagna, in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, Università di Bologna e Amundi sgr , sponsor dell'evento.

Il clou dell'evento è stata la presentazione in anteprima mondiale della ricerca dell'Università di Bologna e Macquire Sidney dal titolo " La relazione tra cambiamento manageriale , sostenibilità ambientale e performance economica su u campione di 4000 aziende quotate nel mondo".

I risultati di questo lavoro, durato due anni e che ha preso in considerazione il periodo 2002-2015, hanno dimostrato che i manager possono fare molto per la sostenibilità e per l'ambiente, andando a migliorare le performance economiche delle imprese, attraverso forti cambiamenti organizzativi.

Quali possono essere i 6 meccanismi che i manager sono gli strumenti che possono apportare questi significativi cambiamenti??

  1. Impegno del management per l'ambiente: Per fare questo è opportuno introdurre nuovi indicatori delle performance aziendali e introdurre nel piano strategico obiettivi legati all'ambiente
  2. Creare un comitato di sostenibilità, istituito e formalizzato dal top management per la supervisione.e coordinamento delle attività, ideazione di progetti e misurazione dei risultati
  3. Promuovere e diffondere il lavoro in team.
  4. Integrare le informazioni amabientali con quelle sull'attività economica.
  5. Migliorare le relazioni e  la comunicazione con gli stakeholders  
  6. Coinvolgere e integrare gli stakeholders nei processi aziendali.

Sul totale del campione la quota di aziende italiane era molto contenuta ( 44),  ma le conclusion vedono i manager con un  ruolo sempre più attivo per il miglioramento della sostenibiltà economica ed ambientale del sistema in cui vivono e operano, che per gli anni futuri sarà elemnto chaive di crescita.

Per chi fosse interessato alla ricerca completa, può scrivere a:

Gianluca Maestrello  info@studiomaestrello.com