Più la sostenibilità diventa parte della vita aziendale, del business as usual, più essa dovrebbe essere tradotta in linee d’azione, obiettivi chiari e concreti per i manager. In pratica, qual è l'effetto della sostenibilità sulle pratiche aziendali e sui risultati di coloro che le guidano? Per rispondere al quesito di ricerca, il volume analizza l’esperienza di 17 grandi aziende italiane e mostra come esse hanno saputo interiorizzare la sostenibilità, traducendole in una serie di azioni routinizzate e consolidate.
La pubblicazione costituisce la prima riflessione italiana sul tema del legame fra sostenibilità e obiettivi manageriali (management by objectives o MbO), e vuole puntualizzare le motivazioni che hanno spinto le grandi aziende a intraprendere percorsi di integrazione organizzativa.
La ricerca offre spunti di riflessione sia alle imprese che hanno già intrapreso un cammino di sostenibilità, collegandolo agli obiettivi dei propri manager,per individuare possibili azioni di miglioramento, ma anche a quelle che lo stanno per iniziare e vogliono trarre ispirazione dalle migliori best practices italiane.
Il volume costituisce la sintesi della ricerca, che dà titolo al volume, realizzata da Manageritalia Emilia Romagna con il supporto del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.
Chi fosse interessato ad averne una copia più inviare la sua richiesta a
Gianluca Maestrello
Provvederò ad inviarne una copia in versione pdf