Cosa ci ha insegnato in queste ultime settimane la diffusione del Covid-19 e le sue , purtroppo, drammatiche conseguenze?
Il valore delle pratiche di sostenibilità. Queste possono essere strumenti fondamentali di "resistenza e di risposta" ai fenomeni negativi, in questo caso non economici ma forse peggiori e improvvisi che possono colpire la nostra società. Dal marzo 2019 ho lavorato sulla ricerca " Sostenibilità e Management" che presenteremo a breve, e ho avuto il piacere di intervistare manager di importanti aziende quotate che hanno fatto della sostenibilità il loro "modo di essere" per affrontare meglio il futuro.
Parlare di smart working, di lavoro flessibile a turni a "menu" o di team di lavoro, per quanto riguarda gli stakeholder dipendenti, o come di audit per certificare la filiera e il loro grado di sostenibilità per gli stakeholder fornitori mi ha convinto sempre di più che questi strumenti aumentano la resilienza delle impresa
Nei prossimi mesi presenteremo i risultati della ricerca "Sostenbilità e management. La relazione tra gli MBO dei manager e gli obiettivi di sostenibiltà ambientale e sociale delle imprese italiane in un convegno che si terrà a Bologna, in collaborazione con Università di Bologna ma rispetto a quello che ci eravamo proposti 12 mesi fa che cosa è cambiato ????
Credo sarà importante contestualizzare i risultati alla luce di un nuovo "nemico" che si è materializzato ma soprattuto alla luce di nuovi modelli di consumo, di produzione ecc e conseguenti nuovi modelli organizzativi
Voi cosa ne pensate?? Sono aperto a critiche e consigli