Digital marketing job profiles. Un servizio di alto livello per i manager del marketing

Oggi le aziende richiedono figure professionali sempre più qualificate e specializzate nell'ambito della comunicazione e del marketing, con l'obiettvio principale di aumentarne la visibilità internazionale e la capacità di intercettare la domanda di bnei e servizi tramite la rete.

Parole o espressioni come keyword, seo, sem, pay per click, usability, link building, content, blog, social media,crawling, rich media eccsono diventate di uso comune per i manager o gli imprenditori che definscono strategie commerciali e stanziano budget di investimento per gli strumenti del mondo internet.

Quali sono le figure professionali piuù rilevanti per un efficace attività di digital marketing? Di seguito alcune esempi

RESEARCH SPECIALIST: effettua attività di analisi utilizzando i principali tool di web research. Produce studi di scenario, schemi di comportamento dell’audience, ricerche su determinati target, analisi specifiche commissionate dai clienti.</p>

ONLINE MEDIA PLANNER: definisce la ripartizione del budget assegnato per una specifica campagna tra i vari supporti media selezionati (media planning) , si relaziona con le concessionarie per contrattare i pricing degli spazi adv prenotati (media buying), si relaziona con il cliente per la presentazione del media plan e per l’attività di analisi e reporting.

SEM SPECIALIST/MANAGER;è responsabile delle attività di implementazione, gestione ed ottimizzazione delle campagne di Search Engine Marketing, ossia l’acquisto di visibilità sui motori di ricerca in modalità pay per click. Per questo ruolo è solitamente anche richiesta una buona conoscenza degli strumenti di Web Analytics.

SEO/WEB COPYWRITER:  responsabile dell’ideazione, della produzione e della organizzazione dei contenuti per i clienti. Capacità di scrittura a qualsiasi livello, produzione chiara, ed efficace conoscenza seo copywriting. Capacità di pianificazione attività.

AFFILIATE MANAGER:  si occupa dell’insieme delle attività connesse alla gestione di un programma di affiliazione, ossia una forma di advertising che privilegia la performance permettendo di sostenere un costo solo in funzione dei risultati ottenuti. E’ chiamato a gestire la rete dei siti publisher presso i quali acquisire visibilità, a definire i modelli di remunerazione a performance, effettuare attività di analisi ed ottimizzazione.

Studio Maestrello , da oltre 5 anni si è specializzato nel supportare le aziende nel definire le job profile più in linea con il loro settore di attività e nella ricerca di figure con provata esperienza su questi temi, in particolare provenineti da contesti internazionali di rilievo.